Istruzioni 1

figura 1
figura 1
figura 2
figura 2
figura 3  nb.: nel commander non si legge la quarta istruzione fd 100 rd 90
figura 3 nb.: nel commander non si legge la quarta istruzione fd 100 rd 90

All'apertura il programma presenta una finestra come quella a lato (figura 1) 

La parte superiore è l'area in cui si muove la tartaruga, rappresentata dal triangolino bianco, rivolto verso nord.
La parte grigia "Commander" è la zona in cui appare la sequenza di istruzioni, man mano che vengono imputate nella zona bianca sottostante.
Nel campo di input del centro di comando va digitata un'istruzione utilizzando
fd = forward = avanti 
bk = beck = dietro
rt = right = ruota di 90°
lt = left = ruota di 180°
per imputare la direzione lungo la quale si muoverà la tartaruga.

L'istruzione fd 100 (attenti allo spazio!) serve a far avanzare la tartaruga di 100 passi ( sono pixel) nella direzione determinata dal suo orientamento attuale (che è verso nord). Per mettere in esecuzione l'istruzione dovete premere sul tasto Invio oppure cliccare sul pulsante Execute. La tartaruga traccia il percorso imputato. (figura 2) Per tornare indietro occorre fare l'azione inversa (bk 100), il comando CS o reset pulisce lo schermo,ma lascia le istruzioni fornite, mentre il comando CT cancella le istruzioni. (Cliccando su uno dei comandi già dati, esso viene riproposta in aggiunta alle istruzioni precedenti e basta fare invio)  

Proviamo ora a tracciare un quadrato:

fd 100 
rt 90
fd 100
rt 90
fd 100
rt 90
fd 100
rt 90

E' ovvio che per disegnare un quadrato con il Logo, occorre conoscere le proprietà di questa figura:  4 angoli  retti (la rotazione della tartaruga è sempre di 90°) e i lati tutti uguali (l'avanzamento è sempre di 100 passi). Per disegnare il quadrato abbiamo dovuto ripetere uno stesso blocco di istruzioni per quattro volte. Il Logo ci consente di fare di meglio utilizzando l'istruzione repeat (ripeti). Ecco come si trasformano le nostre istruzioni:repeat 4 [fd 100 rt 90] Tenete presente che il blocco di istruzioni che si ripete, nel nostro caso di due istruzioni, va messo tra parentesi quadre.

E ora divertiti a creare figure geometriche, ma ricorda: gli angoli di rotazione della tartaruga sono angoli esterni!



Un'ultima cosa: come si fa ad uscire dall'ambiente MSWLogo? Avete due possibilità: selezionare l'opzione "Exit" del menu "File" della finestra principale oppure dare in modo diretto, nel campo di input della finestra commander, l'istruzione bye.


Per scaricare la guida completa:

© ic 5 artiaco - team innovazione Rossana Gigliotti
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia