Istruzioni 2

Scrivere ed eseguire una procedura 

I comandi fd, rt, bk, lt sono istruzioni primitive; sono istruzioni primitive, ma la tartaruga è anche in grado di apprendere nuovi comandi espressi mediante istruzioni primitive combinate in modo da formare una procedura. Occorrerà allora scrivere il testo della procedura in un nuovo ambiente chiamato editor. Per accedere all'editor digiteremo nel campo di input della finestra commander edit "quadrato (attenzione alle virgolette, vanno aperte ma non chiuse). Naturalmente "quadrato" è il nome della procedura che vogliamo definire e tale nome potrà cambiare di volta in volta. Subito dopo aver digitato Invio apparirà una nuova finestra: la finestra dell'editor. Nella finestra dell'editor abbiamo a disposizione tutti i servizi che normalmente sono disponibili in un word processor (ad esempio taglia, copia, incolla, cerca). Il risultato è rappresentato nella figura seguente.  

Per uscire dall'editor occorre selezionare "Save and exit" dal menu "File". 

Per mettere in esecuzione la procedura occorre digitare, nel campo di input della finestra commander, la parola quadrato e premere Invio. Nella figura accanto vedete il risultato. 

Salvare e recuperare procedure

Le procedure scritte nell'editor sono per il momento salvate in memoria (workspace) e non su disco, quindi in modo non permanente. Uscendo da MSWLOGO le perderemmo irrimediabilmente. E' allora necessario salvare su disco il nostro lavoro. A questo scopo utilizzeremo in modo diretto il comando save (salva). Fate attenzione, con il comando save salvate tutto il contenuto dell'editor, quindi scegliete un nome opportuno per il file che sarà creato su disco. 

Naturalmente, all'inizio di una nuova sessione di lavoro, dovremo poter gestire l'operazione inversa, cioè riportare nell'editor le procedure salvate su file. A tal fine utilizzeremo il comando load (carica). 

Colori e animazioni

Per ottenere effetti cromatici occorre utilizzare l'opzione "PenColor" che trovate nel menu "Set" della finestra principale. Questa opzione  consente di scegliere tra 8 colori di base oppure di definire un colore personalizzato. Il colore selezionato verrà assunto per tutte le figure tracciate successivamente. Tenete presente che mediante le opzioni "ScreenColor" e "FloodColor" potete cambiare anche il colore dello sfondo del mondo della tartaruga (che per il momento è bianco) e il colore del "riempimento" di una figura.


© ic 5 artiaco - team innovazione Rossana Gigliotti
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia