Il Logo è un linguaggio di programmazione ideato con finalità didattiche dal matematico e informatico americano Seymour Papert.
Operare in ambiente Logo significa programmare una piccola tartaruga che si muove sullo schermo del computer in risposta ai nostri comandi. La tartaruga, come entità geometrica, è caratterizzata dalla posizione nel piano e dall'orientamento (ad esempio la tartaruga può trovarsi in un dato punto P ed essere orientata verso Nord).
I comandi fondamentali per muovere la tartaruga sono il comando AVANTI e i comandi DESTRA e SINISTRA. Il comando AVANTI fa avanzare la tartaruga di un numero di "passi" che possiamo stabilire a nostro piacere; l'avanzamento avviene nella direzione determinata dall'attuale orientamento della tartaruga. I comandi DESTRA e SINISTRA ci consentono di modificare l'orientamento della tartaruga facendola ruotare su se stessa in senso orario o antiorario (l'ampiezza della rotazione è a nostra scelta). La tartaruga muovendosi lascia una traccia sullo schermo, potremo così disegnare qualsiasi figura geometrica se sapremo descriverne proceduralmente la costruzione.
Per scaricare MSWLogo: